Partner di

Produzione
Ogni giorno funghi freschi sulla tavola degli italiani
La produzione FUNGHIDEA è basata sul concetto di filiera integrata, che permette la gestione totalmente informatizzata dell'intero ciclo di vita del prodotto, dalla coltivazione alla distribuzione. Grazie al coordinamento programmatico di ciascuna attività produttiva, FUNGHIDEA punta a ridurre al valore zero la rotazione del prodotto. Le risorse umane sono messe in condizioni di offrire la massima competenza all'interno di un ciclo che vuole l'esperienza umana come fattore di sviluppo.

Una catena del valore quindi, caraterizzata da un diffuso impiego di tecnologia innovativa, con un unico obiettivo: garantire la massima freschezza del prodotto e una migliore shelf-life per la rete distributiva.
Conferimento
Primo obiettivo: mantenere la freschezza
E’ il primo step del processo di produzione. I funghi provenienti dalle fungaie vengono consegnati in Funghidea per essere alloggiati immediatamente nelle grandi celle climatizzate da dove, dopo una brevissima sosta, vengono avviati alle diverse fasi di trattamento e lavorazione.
Lavorazione
Lavorazione del prodotto sfuso
I funghi così come sono stati raccolti subiscono, attraverso le linee di trattamento, una prima fase di pulizia e lavaggio destinata a togliere impurità e terriccio. Nella seconda fase avviene la selezione delle dimensioni, eventuale sgambatura e preparazione delle confezioni del prodoto intero. E’ la fase di preparazione del prodotto anche per la lavorazione desinata alla IV gamma, per avere un prodotto pulitissimo, fresco e bello. Il confezionamento del prodotto sfuso prevede confezioni in cassetta da 10 – 25 – 50 kg.
IV Gamma
In questa fase il prodotto originario assume un altro aspetto: affettato, tagliato a spicchi, ripieno, parzialmente ricettato per il piacere e la comodità del consumatore che vuole il gusto dei funghi più la fantasia di una preparazione gustosa e veloce. Tutte le fasi di lavorazione, dosaggio e ricettazione avvengono con processi undustriali che proteggono il prodotto, garantendone igiene, freschezza e qualità.
La IV Gamma prevede confezioni in vaschette da 250 gr, presenti nei reparti ortofrutta take away.