Da oltre 50 anni nella
fungicoltura italiana

FunghIdea

Pensiamo Genuino

Coltivatori storici del Lazio, dal 1966 pionieri della fungicoltura in Italia, siamo un O.P. specialistica dei funghi coltivati, legati indissolubilmente alla filiera di cui siamo il volto commerciale e logistico.
Crediamo nella collaborazione e nella genuinità.
Crediamo nei volti e nelle mani che la rappresentano, sostengono ed elevano, traguardo dopo traguardo.
Crediamo nella qualità, espressione non solo di efficienza produttiva, ma di conoscenza, esperienza e condivisione. Crediamo in un prodotto fresco e sano, senza compromessi.
I NOSTRI FUNGHI

Risorse preziose per la tua salute

Privi di grassi, colesterolo e con un bassissimo apporto calorico, i funghi sono fonte ricca di minerali, in particolare potassio, magnesio, selenio e fosforo.
Contengono vitamine del gruppo B e integrano una dieta sana all’insegna dell’equilibrio e del benessere.
Le ricette che includono i funghi tra gli ingredienti sono davvero moltissime. A noi piace sperimentare con ogni varietà per individuare aromi, giocare con i sapori e saggiare le consistenze.
Il nostro cavallo di battaglia? Il fungo Champignon, ottimo anche crudo!

Misto trifolato

Champignon Affettato

Il suolo e l’atmosfera governano tutte le produzioni della natura, dall’uomo ai funghi.

Voltaire
Il fungo coltivato

Dalla terra alla tavola

Nel 2015 Funghidea aderisce al Consorzio di Fungo Italiano Certificato che promuove la produzione di funghi coltivati certificata SGS in accordo alla norma UNI EN ISO 22005:2008.
I nostri funghi nascono e crescono in Italia con sistema di tracciabilità nella filiera agroalimentare.
Ce ne prendiamo cura utilizzando prevalentemente sistemi fisici e biologici per la difesa dai parassiti e dagli infestanti, nel rispetto della legislazione italiana che è la più severa e avanzata in Europa.
Usiamo esclusivamente terriccio rinnovato in ogni coltivazione e composto da materia prima organica, biodegradabile e controllata.
Li coltiviamo in ambienti chiusi, privi di contaminazione, con sistemi basso consumo di acqua ed energia.

Progetto di ricerca e sperimentazione applicata

Analisi comunità fungina associata ai substrati di crescita del Pleurotus, prove sperimentali di lotta alla “green mould disease” e definizione di un protocollo di controllo.
Gusto inconfondibile

Pleurotus

~ Pleurotus Ostreatus e varietà
Il Pleurotus o Gelone è un fungo color dell’ardesia o grigio cielo, dal profumo erbaceo che richiama il mallo della noce.
Il Pleurotus Ostreatus è un fungo coltivato conosciuto anche con i nomi volgari di Orecchione e Gelone. Il suo nome deriva dalla parola latina ostrea che significa ostrica ed in alcune zone d’Italia l’orecchione viene appunto chiamato fungo ostrica.
Versatile e delicato

Champignon Intero

~ Agricus Bisporus var. Albidus
Lo Champignon è tra i funghi più utilizzati nella cucina quotidiana ed è reperibile tutto l’anno.
Questa tipologia particolare di funghi è la più coltivata perché buona, nutriente, leggera e facile da preparare.
Sapore intenso

Champignon Crema

~ Agaricus bisporus var. avellaneus
Il Prataiolo crema è un fungo dal cappello marrone e gambo rosato di buona struttura dall’aroma pronunciato di muschio con venature di sottobosco.
Comunemente chiamato anche Cremino, questo fungo è fonte di vitamina D, componente importante per rinforzare il sistema immunitario.
Fungo maestoso

Portobello

~ Agaricus bisporus var. Avellanus
Il Portobello è un maestoso fungo dalle lamelle color cioccolato, con un odore balsamico che ricorda il profumo delle conifere, ha un sapore sapido e persistente.
Versatile

Cornucopiae

~ Pleurotus cornucopiae
Il fungo Cornucopiae, è delicato e fragile, dal colore giallo citrino che porta allegria e buonumore, con sentori di aglio e pronunciate note di anice.
Il suo nome ben lo descrive poiché somiglia proprio ad una cornucopia, ovvero il corno dell’abbondanza.
Gusto ricco e deciso

Pioppino

~ Pholiota Aegerita
Classificato in botanica anche come ‘Agrocybe aegerita‘, il comunemente chiamato Pioppino è uno dei più gustosi, profumati ed apprezzati funghi coltivati.
Le sue proprietà organolettiche ne fanno uno dei funghi più apprezzati in cucina. Al momento della cottura sprigiona un profumo intenso, percepibile anche a distanza.