Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.

Henry Ford
il consorzio

Fungest e la Filiera

Fungest rappresenta una virtuosa filiera, tutta italiana, che racconta una lunga e ricca storia di collaborazione tra le realtà che ne fanno parte. Un’intesa preziosa ed efficientissima, che trova la sua massima espressione nella completezza della sua offerta.
Una filiera corta e autosufficiente tra le più grandi in Italia e che non conosce confini, capace di far squadra con il cliente e accompagnarlo in ogni fase, per scrivere insieme una storia di unione ed eccellenza.

Ogni marchio appartenente alla filiera si trova nel Lazio, forte di una collocazione geografica favorevole che consente di evadere con impareggiabile rapidità qualsiasi richiesta proveniente da ogni parte d’Italia.

1966
NASCE FUNGHITEX, INIZIALMENTE ATTIVA NELLA FUNGICOLTURA E SUCCESSIVAMENTE PRODUTTRICE DI SUBSTRATO DI ALTA QUALITÁ.
1975
VIENE FONDATA MAC, SPECIALIZZATA NELLA COLTIVAZIONE DEL FUNGO CHAMPIGNON BIANCO E CREMA.
1981
AVVIENE L’ACQUISIZIONE DI FUNGICOLTURA DEL CIRCEO, CHE VANTA LA PIÚ GRANDE PRODUZIONE D’ITALIA DI FUNGO CHAMPIGNON BIANCO E CREMA.
1987
VIENE COSTITUITA FUNGHIDEA E SI AFFERMA COME BRAND COMMERCIALE E LOGISTICO DELLA FILIERA.
2012
UN NUOVO STABILIMENTO FUNGHIDEA, CON SEDE A CISTERNA DI LATINA, VIENE REALIZZATO E RESO OPERATIVO.
2016
ADERISCE AL CONSORZIO FUNGO ITALIANO CERTIFICATO CHE PROMUOVE IL CONSUMO DEL FUNGO COLTIVATO DA FILIERA CONTROLLATA.
coltiviamo valore

Oltre il substrato

Il fungo coltivato è l’unico prodotto ortofrutticolo di cui si conosce il terreno di coltivazione e provenienza. Il compost proviene interamente da materiale organico e subisce un processo di fermentazione controllata che lo rende un prodotto di elevata affidabilità e produttività costante.
Ma il substrato è solo l’inizio del percorso. Funghitex sostiene i coltivatori affiancandoli durante tutto il processo di coltivazione, assicurando al cliente un supporto fondamentale per risultati ottimali, massimizzando raccolti ed efficienza produttiva.
Le fungaie sono il cuore pulsante della O.P.:
ciascuna di queste è un polo produttivo controllato, con un apparato logistico coordinato che garantisce freschezza e qualità ai massimi livelli.
  • Fungicoltura del CIRCEO (tra le più grandi produzioni d’Italia): coltivazione di champignon bianchi e crema;
  • MAC: coltivazione di champignon bianchi e crema;
  • Az. Agricola Di Nicola: pleurotus, pioppini, cornucopie e champignon;
  • Az. Agricola F.lli Buglione: pleurotus, pioppini e cornucopie;
  • Az. Agricola Nalesso Massimo: pleurotus, pioppini, cornucopie e cardoncello;
  • Funghitex: pleurotus e cornucopie;
oltre il fungo

Un team genuino

Funghidea riceve il prodotto dalle fungaie di riferimento in tempi brevissimi, elaborando istantaneamente le richieste del cliente, con la possibilità di personalizzare la richiesta a seconda del canale di distribuzione.
Dalla raccolta al conferimento, dalla lavorazione alla distribuzione, la freschezza del fungo viene garantita da un apparato logistico dinamico, da tecnologie avanzate per la gestione a temperatura controllata delle fasi di transito, e da tempi estremamente ridotti, risultato di esperienza, modernità degli impianti e vantaggio derivante dalla posizione geografica.